Regali per Bambini di circa un anno

Regali per Bambini di circa un anno

Dicembre 9, 2019 0 Di Alessandra Pecci
I bisogni dei bambini nei primi 7 mesi

In questo periodo dell’anno, una domanda che ci facciamo sovente è “cosa si può regalare ad un bambino piccolo.”.

I bambini spesso vengono sommersi da giochi, bambole, abiti niente affatto amati da loro seppure molto carini. Ecco allora un’articolo per orientarci sui giochi che rispondono alle esigenze dei bambini e per questo saranno molto amati.

Per un bambino di pochi mesi

Dai 3 mesi il bambino è capace di una presa intenzionale. Gioca con le sue mani, le afferra una con l’altra, dopo qualche mese verso i 4-5 mesi può essere gradito il primo gioco che può essere un fazzoletto, un sonaglio che non faccia un rumore troppo intenso, un gioco per la dentizione da scuotere, esplorare, passare da una mano all’ altra. Cercando su etsy con la dicitura sonaglio in legno, troveremo moltissimi sonagli meravigliosi , prodotti con materiali sicuri, naturali e completamente fatti a mano.

A questa età sono indicati sonagli, palle di diverse consistenze, bottigliette sonore ogni categoria nel suo cestino. Molto consigliato anche il cestino dei tesori da creare autonomamente alternando oggetti con consistenze ed elementi diversi, si trovano anche cestino dei tesori già assemblati in negozi specialisti per infanzia e on Line.

Per un bambino di un anno, poco più poco meno.

I bisogni dei bambini in questa età sono ricchi:

Verso l’anno i bambini acquisiscono nuove competenze, prima tra tutte l’intenzionalita nel pensiero che muove il movimento grosso e della mano. È un periodo impegnato per i bambini in cui sentire di avere la fiducia dell’ambiente , è necessario ad uno sviluppo armonioso. Il regalo perfetto per un bambino di un anno è un piccolo tavolo con una seggiolina. Il bambino familiarizzerà con questo mobilio, si poggerà per alzarsi, inizierà ad orientarsi in uno spazio nuovo, un nuovo ambiente che parla di nuove relazioni. Oltre al tavolo sono molto amati e utili i blocchi con lo specchio o colorati, giochi per mettere dentro, fuori, infilare, aprire e chiudere. Molto amato è anche un piccolo carrellino per aiutare il camminare.

Un regalo sempre molto amato è un libro per bambini, consiglio di rivolgersi a librerie per bambini e vorrei segnalare, tra i tanti, un libro senza testo, con immagini meravigliose che possono sostenere racconti a non finire sulle stagioni, i suoi personaggi, i suoi colori, le relazioni tra il tempo che scorre e lo sguardo che si trasforma nell’ambiente e le attività da fare.

Buon giocare

Alessandra