Regali per bambini di 2 e 3 anni.

Regali per bambini di 2 e 3 anni.

Dicembre 14, 2019 0 Di Alessandra Pecci

Verso i 2 anni siamo in un periodo di esplosione nello sviluppo del bambino, il linguaggio , il movimento grosso e della mano così come il pensiero rappresentativo, cercano occasioni di esplorazione e hanno bisogno di trovarne molte in casa. Il bambino chiede di essere riconosciuto e aiutato nel suo bisogno di fare di solo. Nella foto vediamo molti giochi facillmente reperibili in negozi specializzati e on Line.

Il bambino in questa epoca, in casa e nelle case che frequenta abitualmente, ha bisogno di un piccolo tavolo con una seggiolina, un mobile basso con più riquadri dove riporre i suoi giochi e dove ritrovarli, una libreria con una poltroncina, un lettino basso in cui entrare autonomamente per dormire o riposare. Prendere i giochi, poggiarli sul tavolo e riporli, come sedersi e scendere dalla sedia, saranno occasioni fondamentali di esplorazione in cui è importante mostrare al bambino come si fa.

I giochi dovrebbero isolare una qualità ( aprire- chiudere , infilare- sfilare, travasare, categorizzare, associare forme o colori ,ad esempio).

Preferire elementi naturali e frangibili perché? La plastica ha caratteristiche omogenee e artefatte, non rispondenti alle cose del mondo. Per i bambini per cui ogni momento costruisce connessioni conoscitive che strutturano circuiti neuronali atti allo sviluppo del sistema cerebrale complesso, la plastica è un insulto vero e proprio. Non insegna nulla, non stimola, non da occasioni di esplorazione e non si rompe. La frangibilita caratterizza la materia come degna di cura, la sua rottura in se ci parla di un errore nell’utilizzo. Ogni cosa, ogni persona è degna di cura e di una giusta considerazione. Questo fondamento per la costruzione di una umanità di pace non si può che posare nel profondo dell’uomo cioè nei suoi primi anni. Per tutto questo la plastica non ci piace per i giochi dei bambini.

Buoni regali per i bambini di 2 anni

Verso i due anni un buon regalo può essere la bicicletta senza pedali, perle da infilare,una bambola, giochi per associazione di colore, puzzle logici.

Anche una bambola può essere un regalo apprezzatissimo , è una ottima occasione di imitazione nel prendersi cura. Consiglio le bambole ematiche, leggere, morbide, con fattezze simili al bambino e solo in seguito le bambole interamente in plastica a cui si può fare il bagnato.

Regali adatti a bambini di 3 anni

In questa età espressiva e simbolica sarà molto gradita una piccola cucina con utensili veritieri,un cavalletto per dipingere e disegnare, uno strumento musicale vero e piccolino tipo un ukulele, gioco con i chiodini, la casetta delle bambole o una fattoria con gli animali.

Ricordiamo che molti giochi per bambini possono essere costruiti da materiale di facile reperibilità e che la cosa davvero importante non sono gli oggetti ma una relazione di riconoscimento e sostegno di bisogni in un clima amoroso. Per un bambino di questa età poter mangiare da solo, aiutare a riempire la lavastoviglie, la lavatrice, piegare piccoli vestitini,potersi vestire da solo sono regali preziosissimi. Un fondamentale regalo è in una relazione amorosa, far vedere come si fa e con questo Aiutare a fare da se il bambino.

Buon giocare Alessandra